Società trasparente

Disposizioni generali

Organizzazione

Consulenti e collaboratori

Personale

Bandi di concorso

Performance

Enti controllati

Attività e procedimenti

Bandi di gara e contratti

Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici

Bilanci

Beni immobili e gestione patrimonio

Controlli e rilievi sull'amministrazione

Servizi erogati

Pagamenti

Opere pubbliche

Informazioni ambientali

Altri contenuti

Disposizioni generali

Piano triennale per la prevenzione della corruzione e la trasparenza

Piano triennale per la prevenzione della corruzione e la trasparenza

Piano triennale per la prevenzione della corruzione e la trasparenza

Atti generali

Riferimenti normativi su organizzazione e attività

In questa sezione del Portale saranno pubblicati, raggruppati secondo le indicazioni di legge, documenti, informazioni e dati concernenti l'organizzazione dell'amministrazione, le sue attività e le relative modalità di realizzazione.

 

RIFERIMENTI NORMATIVI:

 

LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 - Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione. - e s.m.i. - pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 265 in data 13/11/2012 - in vigore dal 28/11/2012. – (Ultimo aggiornamento all'atto pubblicato il 31/03/2023)

 

Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n.33 - Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni - pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 80 in data 05/04/2013 - in vigore dal 20/04/2013, come modificato con D.lgs. n. 97 del 25/05/2016

 

Decreto Legislativo 31 marzo 2023, n. 36 - Codice dei contratti pubblici in attuazione dell'articolo 1 della legge 21 giugno 2022, n. 78, recante delega al Governo in materia di contratti pubblici

 

Decreto legislativo n.97 del 25 maggio 2016, pubblicato sulla G.U. n.132 dell'8 giugno 2016, recante la revisione e la semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza

 

Delibera ANAC n. 1134/2017 - Nuove linee guida per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici economici

 

Delibera ANAC n. 264 del 20 giugno 2023 - Provvedimento art. 28 Trasparenza

 

Link alle norme:

 

Legge n. 190/2012
Decreto Legislativo n. 33/2013
Decreto Legislativo n. 39/2013
Decreto Legislativo n. 97/2016
Decreto Legislativo n. 36/2023
Determinazione ANAC n. 1134/2017
Piano Nazionale Anticorruzione 2022 - Delibera n. 7 del 17 gennaio 2023
Delibera ANAC n. 264 del 20 giugno 2023

Atti amministrativi generali

Atto costitutivo e statuto

Atto costitutivo e statuto

Documenti di programmazione strategico-gestionale

Obiettivi strategici: 

 

INDIVIDUAZIONE OBIETTIVI STRATEGICI IN MATERIA DI PREVENZIONE, CORRUZIONE E TRASPARENZA 

 

  • Predisposizione del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e la Trasparenza 2024-2026 
  • Creazione di una sezione del sito web aziendale denominata “Società trasparente” da popolare con le indicazioni fornite dal D.lgs. 33/2013 e dalle interpretazioni dell’ANAC in materia
  • Adozione di un sistema di segnalazione degli illeciti, conforme al D.lgs. 24/2023
  • Adozione di un codice di comportamento ispirato al codice di comportamento dei dipendenti pubblici
  • Progettazione ed implementazione di iniziative formative ed informative 
  • Adozione di tutti i regolamenti e protocolli necessari e adeguati alla realtà societaria 
  • Procedimentalizzazione e razionalizzazione e monitoraggio delle attività
  • Formazione del personale e relativo aggiornamento 
  • Feedback presso soggetti portatori di interessi e terzi sull’andamento delle azioni intraprese in materia di trasparenza 

Codice di condotta e codice etico

In fase di aggiornamento

Organizzazione

Organi sociali

 

In carica dal 29/01/2024.

 

Montanari Alberto - Presidente del CDA

1. Atto di nomina

2. CV

3. Compensi di qualsiasi natura connessi alla carica

4. Importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici

5. Dichiarazione altre cariche presso enti pubblici o privati, e relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti nonché incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e indicazione dei compensi spettanti

6. Dichiarazione patrimoniale 

7. Dichiarazione reddituale

8. Dichiarazione assenza cause d’incompatibilità

9. Dichiarazione assenza cause inconferibilità

10. Dichiarazione variazione patrimoniale

11. Dichiarazione dei familiari

Bizzarri Alberto - Consigliere

1. Atto di nomina

2. CV

3. Compensi di qualsiasi natura connessi alla carica

4. Importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici

5. Dichiarazione altre cariche presso enti pubblici o privati, e relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti nonché incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e indicazione dei compensi spettanti

6. Dichiarazione patrimoniale 

7. Dichiarazione reddituale

8. Dichiarazione assenza cause d’incompatibilità

9. Dichiarazione assenza cause inconferibilità

10. Dichiarazione variazione patrimoniale

11. Dichiarazione dei familiari

D'Arrigo Elena - Consigliere e Amministratrice Delegata

In carica come Amministratrice Delegata dal 31/01/2024. 

 

1. Atto di nomina

2. CV

3. Compensi di qualsiasi natura connessi alla carica

4. Importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici

5. Dichiarazione altre cariche presso enti pubblici o privati, e relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti nonché incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e indicazione dei compensi spettanti

6. Dichiarazione patrimoniale 

7. Dichiarazione reddituale

8. Dichiarazione assenza cause d’incompatibilità

9. Dichiarazione assenza cause inconferibilità

10. Dichiarazione variazione patrimoniale

11. Dichiarazione dei familiari.

Alberini Paolo - Organo di Controllo

1. Atto di nomina

2. CV

3. Compensi di qualsiasi natura connessi alla carica

4. Importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici

5. Dichiarazione altre cariche presso enti pubblici o privati, e relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti nonché incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e indicazione dei compensi spettanti

6. Dichiarazione patrimoniale 

7. Dichiarazione reddituale

8. Dichiarazione assenza cause d’incompatibilità

9. Dichiarazione assenza cause inconferibilità

10. Dichiarazione variazione patrimoniale

11. Dichiarazione dei familiari

Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo 

 

Riferirsi ai contenuti all'interno delle singole voci del precedente blocco: cliccare sul nome di ciascun rappresentante degli organi sociali per accedere alla documentazione.

 

 

Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo cessati

 

Non presenti al momento.

 

 

Sanzioni per mancata comunicazione dei dati

Sanzioni per mancata o incompleta comunicazione dei dati da parte dei titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo

Alla data del 21/03/2024 non sono state emesse sanzioni.

Articolazione degli uffici

Articolazione degli uffici

Sede legale: Piazza Prampolini, 1  - 42121 Reggio Emilia

AREA AFFARI GENERALI

AREA TECNICO-ECONOMICA

Organigramma

Organigramma

Organigramma

Telefono e posta elettronica

Telefono e posta elettronica

Posta elettronica certificata

Consulenti e collaboratori

Titolari di incarichi di collaborazione o consulenza

Incarichi di collaborazione, consulenza, professionali

Tabella incarichi

Tabella incarichi

Personale

Incarico di Direttore generale

Sanzioni per mancata o incompleta comunicazione dei dati da parte dei titolari di incarico di direttore generale

Alla data del 21/03/2024 la società non si avvale di un Direttore generale, quindi tale informazione non è disponibile.

 

 

Titolari di incarichi dirigenziali

 

Alla data del 22/02/2024 la società non dispone di dirigenti.

 

Dirigenti cessati

Dirigenti cessati dal rapporto di lavoro

Alla data del 21/03/2024 la società non dispone di dirigenti cessati.

Dotazione organica

Personale in servizio e costo personale

Per l’anno 2024, sono in servizio n. 4 dipendenti a tempo indeterminato.

Trattandosi di società attiva dall’01/01/2024, i costi del personale saranno indicati a partire dalla chiusura del primo semestre 2024.

Tassi di assenza

Tassi di assenza trimestrali

Trattandosi di società attiva dall’01/01/2024, i costi del personale saranno indicati a partire dalla chiusura del primo trimestre 2024.

Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti (dirigenti e non dirigenti)

Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti 

Alla data del 21/03/2024 non sono stati conferiti ed autorizzati incarichi ai dipendenti.

Contrattazione collettiva e integrativa

Contrattazione collettiva

Contratto collettivo nazionale settore gas acqua.

Contrattazione integrativa

ARCA non ha sottoscritto contrattazione integrativa.

Bandi di concorso

Criteri e modalità

Criteri e modalità

Alla data del 21/03/2024 la società non dispone di un regolamento interno.

Avvisi di selezione

Avvisi di selezione

Al momento non sono previste selezioni. Le informazioni saranno aggiornate tempestivamente.

Performance

Ammontare complessivo dei premi

Premialità

ARCA non distribuisce premialità. Dato aggiornato al 21/03/2024.

Enti controllati

Società partecipate

Dati società partecipate

Alla data del 21/03/2024 ARCA non detiene partecipazioni societarie.

Provvedimenti

Alla data del 21/03/2024 non sono presenti documenti da pubblicare.

 

 

Enti di diritto privato controllati

Enti di diritto privato controllati

Alla data del 21/03/2024 ARCA non controlla enti di diritto privato.

Attività e procedimenti

Tipologie di procedimento

 

Procedura di accesso agli atti (civico e ex legge 241/1990 e s.m.i.). Alla data del 21/03/2024, regolamento in fase di predisposizione.

 

Bandi di gara e contratti

Banca dati nazionale dei contratti pubblici

 

 

 

Dati di cui all'allegato 1 delibera ANAC n. 264 del 20.06.2023, come modificata il 19/12/2023

Atti e documenti di carattere generale riferiti a tutte le procedure

Alla data del 21/03/2024, in fase di predisposizione regolamento per bandi di gara e contratti, contenenti i dati e le informazioni di cui all’allegato 1 della delibera n. 264/2023 come modificati al 19/12/2023 ed adeguato al D. lgs. 36/2023.

Dati per singola procedura di affidamento

Alla data del 21/03/2024, in fase di predisposizione regolamento per bandi di gara e contratti, contenenti i dati e le informazioni di cui all’allegato 1 della delibera n. 264/2023 come modificati al 19/12/2023 ed adeguato al D. lgs. 36/2023.

Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici

Atti di concessione

 

Alla data del 21/03/2024, in fase di predisposizione regolamento.

 

Bilanci

Bilancio

Bilancio di esercizio

Trattandosi di società attiva dall’01/01/2024, il bilancio sarà pubblicato in occasione della prima approvazione.

Provvedimenti

Obiettivi sul complesso delle spese di funzionamento

Come previsto dai Patti parasociali, non è contemplata la distribuzione di utili tra i soci alla fine di ogni esercizio.

Beni immobili e gestione patrimonio

Patrimonio immobiliare

 

Alla data del 21/03/2024, ARCA non ha beni immobili di proprietà.

 

Canoni di locazione o affitto

 

Alla data del 21/03/2024, ARCA non ha locazioni o affitti attivi o passivi.

Controlli e rilievi sull'amministrazione

Organo di controllo che svolge le funzioni di OIV

Organo di controllo che svolge le funzioni di OIV

Dott. Paolo Alberini.

Atti dell'organo di controllo che svolge le funzioni di OIV

La prima attestazione sarà realizzata nel corso del 2024 trattandosi di società operativa dall’01/01/2024.

Organi di revisione amministrativa e contabile

Relazioni degli organi di revisione amministrativa e contabile

Trattandosi di società attiva dall’01/01/2024, il bilancio sarà pubblicato in occasione della prima approvazione così come le relative relazioni degli organi di revisione amministrativa e contabile.

Corte dei conti

Rilievi Corte dei conti

Alla data del 21/03/2024, ARCA non è stata destinataria di rilievi da parte della Corte dei conti.

Servizi erogati

Carta dei Servizi e standard di qualità

 

 

Class action

 

Alla data del 21/03/2024, non sono state attivate procedure di class action.

 

Costi contabilizzati

 

Trattandosi di società attiva dall’01/01/2024, il bilancio sarà pubblicato in occasione della prima approvazione.

 

Liste di attesa

 

ARCA non eroga prestazioni per conto del SSN.

 

Servizi in rete

Risultati delle indagini sulla soddisfazione da parte degli utenti rispetto alla qualità dei servizi in rete e statistiche di utilizzo dei servizi in rete

Non applicabile a ARCA.

Pagamenti

Dati sui pagamenti

Dati sui pagamenti

Dati sui pagamenti

Indicatore di tempestività sui pagamenti

Indicatore di tempestività sui pagamenti

Indicatore di tempestività sui pagamenti

Ammontare complessivo dei debiti

Ammontare complessivo dei debiti

Iban e pagamenti elettronici

Per gli utenti

Per gli utenti: IT63W0200809440000106949234 intestato a Iren S.p.A.

Per soggetti terzi

Per soggetti terzi: IT87G0623012800000065115824

Opere pubbliche

Atti di programmazione delle opere pubbliche

 

ARCA non si occupa direttamente di opere pubbliche. La realizzazione degli interventi è demandata alla società operativa Iren Acqua Reggio S.r.l. Dato aggiornato al 21/03/2024.

 

 

Tempi, costi e indicatori di realizzazione delle opere pubbliche

Tempi, costi unitari e indicatori di realizzazione delle opere pubbliche in corso o completate

Obbligo non applicabile ad ARCA. Dato aggiornato al 21/03/2024.

Informazioni ambientali

Informazioni ambientali

Obbligo non applicabile ad ARCA. Dato aggiornato al 21/03/2024.

Fattori inquinanti

Obbligo non applicabile ad ARCA. Dato aggiornato al 21/03/2024.

Misure incidenti sull'ambiente e relative analisi di impatto

Obbligo non applicabile ad ARCA. Dato aggiornato al 21/03/2024.

Misure a protezione dell'ambiente e relative analisi di impatto

Obbligo non applicabile ad ARCA. Dato aggiornato al 21/03/2024.

Relazioni sull'attuazione della legislazione

Obbligo non applicabile ad ARCA. Dato aggiornato al 21/03/2024.

Stato della salute e della sicurezza umana

Obbligo non applicabile ad ARCA. Dato aggiornato al 21/03/2024.

Altri contenuti

Prevenzione della corruzione

Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza

Il Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza è stato approvato dal Consiglio d’Amministrazione ARCA S.r.l. in data 20/02/2024.

Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza

Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza: Dott.ssa Elisabetta Tedeschi.

Telefono 3397557798

Indirizzo e-mail: rpct@arcareggio.it

Nomina Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza

Nomina Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza

Relazione del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza

Sarà redatta al termine del primo anno di funzionamento della società.

Atti di accertamento delle violazioni

Alla data del 21/03/2024 non sono stati emessi atti di accertamento di violazioni.

Accesso civico

Accesso civico "semplice"

L’accesso civico a informazioni dati e documenti è un diritto di qualsiasi cittadino, esercitabile ai sensi dell’art.5 e nei limiti dell’art.5 bis del D.Lgs. 33/2013 e s.m.i.

 

Responsabile dell’accesso civico e Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza è la Dott.ssa Elisabetta Tedeschi.

 

La richiesta di accesso potrà essere inoltrata secondo le seguenti modalità:  

  • a mezzo posta al seguente indirizzo: ARCA SRL – Piazza Prampolini, 1 – 42121 Reggio Emilia, in tal caso la richiesta si considera validamente presentata se sottoscritta dal richiedente e munita di copia fotostatica del documento di identità in corso di validità;
  • via PEC all’indirizzo arca@pec.arcareggio.it
  • via e-mail all’indirizzo info@arcareggio.it - in tal caso la richiesta si considera validamente presentata se inviata da un indirizzo di posta elettronica non certificata, purché nel messaggio venga indicato il nome del richiedente e venga allegata copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità.

Accesso civico semplice (circoscritto ai soli atti, documenti e informazioni oggetto di obbligo di pubblicazione) 

Accesso civico semplice (circoscritto ai soli atti, documenti e informazioni oggetto di obbligo di pubblicazione) 

Accesso civico generalizzato (esercitabile relativamente ai dati e ai documenti detenuti da ARCA, ulteriori rispetto a quelli per cui non sussista uno specifico obbligo di pubblicazione)

Accesso civico generalizzato (esercitabile relativamente ai dati e ai documenti detenuti da ARCA, ulteriori rispetto a quelli per cui non sussista uno specifico obbligo di pubblicazione)

Registro degli accessi

Elenco delle richieste di accesso con indicazione dell’oggetto e della data della richiesta nonché del relativo esito con la data della decisione.

Elenco delle richieste di accesso con indicazione dell’oggetto e della data della richiesta nonché del relativo esito con la data della decisione.

Accessibilità e catalogo dei dati, metadati e banche dati

Catalogo dei dati, metadati e delle banche dati

Non applicabile ad ARCA S.r.l.

Regolamenti

Non applicabile ad ARCA S.r.l.

Dati ulteriori

 

Non applicabile ad ARCA S.r.l.