Qualità dell’acqua

Analisi chimico fisiche

Per garantire la massima qualità, sulla filiera acquedottistica vengono effettuati una pluralità di controlli dalle autorità competenti, con una frequenza dipendente dalla quantità di acqua erogata e allo scopo di controllarne la conformità rispetto alle leggi vigenti. Ai controlli esterni si aggiungono poi quelli interni, effettuati dal gestore, allo scopo di verificare la qualità dell’acqua erogata e di supportare il miglioramento dei processi gestionali.

La qualità dell’acqua

Qualità e controllo sull’acqua sono garantite in tutto il territorio in cui ARCA opera: i valori di parametro devono essere rispettati, per quanto riguarda il gestore del servizio, fino al punto di consegna, cioè fino al contatore. A valle del contatore, è compito del proprietario dell’immobile verificare la corretta manutenzione degli impianti interni.

Consigli
& curiosità

Tutelare l’acqua, la nostra risorsa più preziosa, è un obiettivo raggiungibile attraverso piccole e significative azioni quotidiane: ecco alcuni semplici consigli per ridurre i consumi, risparmiare sulla bolletta e adottare uno stile di vita sostenibile.

icon

Consigli per il risparmio

Chiudere il rubinetto mentre ci si spazzola i denti, fare la lavatrice a pieno carico e curare la manutenzione della rete idrica domestica: azioni facili da mettere in pratica eppure essenziali per ottimizzare il consumo di acqua in casa. Scopri di più.

icon

Curiosità sull’acqua

Tutte le risposte alle richieste più frequenti dei clienti. Come proteggere un contatore dal gelo? Posso fidarmi della qualità dell’acqua di rubinetto? Cosa fare se l'impianto idrico della mia abitazione è alimentato anche da un pozzo privato? Approfondisci.