Regolamento del servizio di fognatura e depurazione
Regolamento del servizio di fognatura e depurazione
Fognatura
Le nostre attività
Arca, tramite la società Iren Acqua Reggio, gestisce oltre 3.550 km di rete fognaria ripartita in oltre 2.120 km di rete mista, circa 820 km di rete bianca e oltre 600 km di rete nera; oltre alla rete sono gestiti anche quasi 1.000 scolmatori di rete mista, circa 250 sollevamenti e 10 vasche di prima pioggia.
Su tutta l’infrastruttura sono effettuate le attività di conduzione, manutenzione e pronto intervento sulle reti fognarie anche attraverso la pianificazione di programmi di ispezione e controllo periodico.
41
comuni serviti
+3.550 km
rete fognaria
933
scolmatori di rete mista gestiti
Come richiedere l’allacciamento alla pubblica fognatura
Nel territorio della Provincia di Reggio Emilia, di norma, la realizzazione degli allacciamenti alla pubblica fognatura rimane a carico del privato, anche per la eventuale parte di rete che insiste su suolo pubblico.
Iren Acqua Reggio, quale gestore operativo del servizio idrico provinciale, rilascia al cittadino-richiedente apposita “autorizzazione allacciamento alla pubblica fognatura”. Per chiedere l’autorizzazione di allacciamento alla pubblica fognatura occorre compilare il modulo “Richiesta allacciamento fognario” e il modulo “modello richiesta allaccio e dati fatturazione” e inviarli via mail all’indirizzo: autorizzazione.allacciamento.re@gruppoiren.it
Per verificare la presenza della fognatura pubblica nel territorio provinciale è possibile chiederne uno stralcio a cartografia.re@gruppoiren.it oppure accreditarsi per consultazione al Portale sotto servizi Gruppo Iren — Sottoservizi IREN.
Modulistica e contatti
Contatti
Per richieste allaccio fognario e modulistica:
0522-297407
Per chiusura amministrativa pratiche, sopralluoghi o altre richieste:
Per segnalare anomalie o disservizi sulle reti fognarie pubbliche è possibile utilizzare il numero verde dedicato:
800 977910