Comunicazioni
Seleziona il comune per conoscere le comunicazioni di tuo interesse.
risultati
Al via con una camminata la giornata di celebrazioni per il 140esimo anniversario dell'Acquedotto Levi
La Giornata dedicata ai 140 anni dell'acquedotto Levi, organizzata da Cai Sezione di Reggio Emilia, Arca Reggio e Iren Acqua Reggio, è iniziata questa mattina con la camminata sulle tracce dell'acquedotto Levi, con partenza dalla piazza del Mercato Nuovo di Montecchio.
I partecipanti hanno potuto ascoltare, oltre ai saluti di Daniela Friggeri del Cai, Alberto Montanari, presidente di Arca, e Gianfranco Fontanili, assessore all'ambiente del Comune di Montecchio, che hanno illustrato le motivazioni che hanno portato all'organizzazione della giornata, le interessanti notizie storiche sulla costruzione dell'acquedotto Levi e sulla figura dello stesso Ulderico Levi, spiegate da Fabio Ligabue e Franco Boni.
Successo per la giornata di celebrazioni per i 140 anni dell'Acquedotto Levi
Successo per la giornata di celebrazione per i 140 anni dell’acquedotto Levi, organizzata da Cai Sezione di Reggio Emilia, Arca Reggio e Iren Acqua Reggio, che si è svolta sabato 11 ottobre.
La mattinata è iniziata con la camminata sulle tracce dell'acquedotto Levi, con partenza dalla piazza del Mercato Nuovo di Montecchio. I partecipanti hanno potuto ascoltare, oltre ai saluti di Daniela Friggeri del Cai, Alberto Montanari, presidente di Arca, e Gianfranco Fontanili, assessore all'ambiente del Comune di Montecchio, che hanno spiegato le motivazioni che hanno portato all'organizzazione della giornata, le interessanti notizie storiche sulla costruzione dell'acquedotto Levi e sulla figura dello stesso Ulderico Levi, illustrate da Fabio Ligabue e Franco Boni.
Nel pomeriggio, ci si è spostati alla Centrale Reggio Est di via Einstein, in città, per il convegno “140 anni dall’acquedotto Levi – Gestione idrica ieri, oggi e domani”
Ai saluti dell’Assessore alla Cura della città del Comune di Reggio Emilia, Davide Prandi, del Presidente della Sezione Cai di Reggio Emilia, Alberto Fangareggi, del Presidente di Arca, Alberto Montanari, e della giornalista Stella Bonfrisco, che ha coordinato il dibattito, sono seguite le relazioni.
Elisabetta Del Monte, di Istoreco, ha ricordato la figura di Ulderico Levi, “tenace, combattivo, generoso, un reggiano che amava la sua città”, mecenate (oltre all'acquedotto, fece costruire il nuovo Politeama Teatro Ariosto, tra le tante opere), ma anche persona figlia del suo tempo e con una visione europea ante litteram.
Robert Bertozzi, della Sezione reggiana del Cai, che durante la sua vita lavorativa è stato ingegnere idraulico di Agac, ha parlato della storia dell'approvvigionamento idrico nel territorio reggiano, dall'acquedotto Levi alla Gabellina, dal pensile di via Gorizia a Reggio Emilia ai Campi pozzi, dalla captazione e impianto di filtrazione di Cerezzola sino alla Centrale Reggio Est.
Francesco Calza, responsabile Perdite idriche di Ireti, ha invece trattato della situazione attuale del servizio acquedottistico nella provincia di Reggio Emilia. La dotazione pro capite idrica al 2024 è di 245 litri al giorno per abitante, i dati di consumo domestico è pari a 174 litri/giorno per abitante. Ha illustrato la distrettualizzazione del sistema acquedottistico e le attività di monitoraggio della ricerca perdite.
Al termine, visita guidata alla Centrale Reggio Est ed al Museo dell’Acqua con Arturo Bertoldi di Eduiren, Fabio Ligabue e Luca Soncini di Iren Acqua Reggio.
Fotografie: Nicolò Montanari
140 anni di acqua per la città di Reggio Emilia - Sabato 11 ottobre una giornata per celebrare l’Acquedotto Levi
CAI – Club Alpino Italiano – Sezione di Reggio Emilia, Arca Reggio ed Iren Acqua Reggio promuovono, per celebrare i 140 anni dell’acquedotto Levi, che venne inaugurato il 22 Novembre 1885, per sabato 11 ottobre una giornata che vedrà insieme un momento di condivisione (un’escursione) in mattinata e nel pomeriggio un convegno di studi.
A partire dalle 8,30, dalla piazza del Mercato Nuovo di Montecchio Emilia, prenderà il via appunto un’escursione sulle tracce del primo acquedotto cittadino: un percorso ad anello che condurrà a visitare i “Prati livelli” e percorrere il primo tratto del tracciato dell’acquedotto Levi, visionando le opere di captazione all’interno dell’area protetta, aperte per l’occasione, vari sfiati ed altri manufatti.
Accompagnati da tecnici ed appassionati di storia locale, verrà quindi approfondito il rapporto tra il territorio e le acque, non solo per l’approvvigionamento idropotabile, che l’infrastruttura donata alla città dal senatore Ulderico Levi ha garantito a Reggio Emilia per circa un secolo, ma anche a scopi difensivi, produttivi ed agricoli, grazie in particolare al Canale Demaniale d’Enza.
La camminata rientra nell’ambito delle iniziative promosse dal CAI per la conoscenza del territorio, dell’ambiente, della storia e di chi vi vive e vi opera, e si inserisce nel calendario delle celebrazioni per i 150 anni della sezione reggiana del CAI.
Per iscrizioni (a numero chiuso sino ad esaurimento posti disponibili): CAI – e-mail attivitasezionali@caireggioemilia.it - dettagli sulla locandina visionabile su sito internet https://www.caireggioemilia.it/ e sulla pagina Facebook Cai Sezione di Reggio Emilia
Nel pomeriggio, a partire dalle 15,30, presso la Centrale Reggio Est di via Einstein 13 a Reggio Emilia, si svolgerà un convegno dal titolo “140 anni dall’acquedotto Levi – Gestione idrica ieri, oggi e domani”
Il programma prevede un’introduzione con i saluti del Presidente CAI Reggio Emilia Alberto Fangareggi e del Presidente Arca Alberto Montanari
Seguiranno gli interventi di Elisabetta Del Monte di Istoreco sulla figura di Ulderico Levi, dal titolo “Tenace, combattivo, generoso: Ulderico Levi – un reggiano che ama la sua città”, di Robert Bertozzi, della Sezione CAI di Reggio Emilia, sull’approvvigionamento idrico nel territorio reggiano e di Francesco Calza, per Ireti/Iren Acqua Reggio, sui numeri degli acquedotti a Reggio Emilia.
Coordina la giornalista Stella Bonfrisco.
Al termine visita guidata alla Centrale Reggio Est
Per iscrizioni: https://www.eventbrite.com/e/140-anni-di-acqua-per-la-citta-di-reggio-emilia-tickets-1700530455369?aff=oddtdtcreator
Iniziative per il 140esimo anniversario dell'Acquedotto Levi
In occasione dei 140 anni dalla inaugurazione dell’acquedotto Levi, avvenuta il 22 novembre 1885, Arca organizza una serie di iniziative finalizzate alla valorizzazione del nostro patrimonio storico e per non dimenticare le persone che hanno contributo allo sviluppo del territorio della provincia di Reggio Emilia.
Spiega il Presidente di Arca, il prof. Alberto Montanari: “Dagli acquedotti romani della Regium Lepidi alla cosiddetta “acqua druveda” dei canali medievali che scorrevano nel territorio comunale, dall’acquedotto Levi, costruito per fare fronte alle numerose epidemie di colera che colpivano la popolazione, alla Centrale idrica Reggio Est, c’è un filo blu che unisce all’acqua la storia dei reggiani, della loro vita di tutti i giorni e del loro sviluppo economico. Conoscere la storia di questo filo blu è presupposto essenziale per capire come funziona il servizio idrico e, quindi, utilizzare acqua di ottima qualità in soluzione sostenibile e conveniente”.
Aggiunge il vicesindaco di Reggio Emilia Lanfranco de Franco: “Si tratta di un programma che punta alla valorizzazione del patrimonio storico di Reggio Emilia legato al tema del sistema idrico e della gestione delle acque, frutto di un prezioso lavoro condiviso con i diversi soggetti coinvolti. Grazie ad Arca che si fa promotrice di questa serie di iniziative, che hanno il merito di ricordare una grande figura storica come Ulderico Levi e che ribadiscono l’importanza di promuovere, attraverso le testimonianze storiche, una cultura dell’acqua in grado di farci comprendere la sua indispensabilità per l’uomo e l’importanza di conservarla per le prossime generazioni”.
140 anni di acqua per la città di Reggio Emilia.
Si parte sabato 11 ottobre 2025, con una giornata organizzata in collaborazione con la sezione di Reggio Emilia del Cai – Club Alpino Italiano, che festeggia i suoi 150 anni, dal titolo “140 anni di acqua per la città di Reggio Emilia”
In mattinata, dalle 8,30, camminata organizzata dal CAI a partire dalla piazza del Mercato Nuovo di Montecchio Emilia sulle tracce dell’acquedotto Levi. Un’occasione per approfondire il rapporto tra il territorio e le acque. Per iscrizioni (a numero chiuso sino ad esaurimento posti disponibili): CAI – e-mail attivitasezionali@caireggioemilia.it - sito internet https://www.caireggioemilia.it/
Nel pomeriggio, a partire dalle 15,30 convegno presso la Centrale Reggio Est di via Einstein a Reggio Emilia dal titolo “140 anni dall’acquedotto Levi – Gestione idrica ieri, oggi e domani”. Alle introduzioni del Presidente CAI sezione di Reggio Emilia Alberto Fangareggi e il Presidente ARCA Alberto Montanari, faranno seguito tre interventi:
'Tenace, combattivo, generoso: Ulderico Levi - un reggiano che ama la sua città" - a cura di Elisabetta Del Monte (lstoreco) – un ritratto di Ulderico Levi, mecenate e promotore dell’acquedotto reggiano
"L'approvvigionamento idrico nel territorio reggiano" - a cura di Robert Bertozzi (Sezione CAI Reggio Emilia) – un excursus storico tra passato remoto e passato più recente sulla situazione dell’approvvigionamento idrico in provincia, dall’acquedotto Levi ai campi pozzi, senza dimenticare i grandi impianti di accumulo, ovvero Acquedotto di via Gorizia e Centrale Reggio Est
"I numeri degli acquedotti di Reggio Emilia" - a cura di Francesco Calza (Ireti/lren Acqua Reggio), - illustrazione dell’attuale situazione del ciclo idrico integrato nel bacino territoriale di Reggio Emilia
Al termine, sarà possibile visitare la Centrale Reggio Est.
L’incontro sarà moderato dalla giornalista Stella Bonfrisco.
Per iscrizioni https://www.eventbrite.com/e/140-anni-di-acqua-per-la-citta-di-reggio-emilia-tickets-1700530455369?aff=oddtdtcreator
Gocce di passato – una nuova sezione del sito Arca Reggio
Parallelamente, sul sito Internet www.arcareggio.it sarà aperta la sezione “Gocce di passato”, con la pubblicazione di testi che raccontano, attraverso la storia degli acquedotti, il servizio idrico in provincia di Reggio Emilia dalle origini ad oggi. Si inizia con la pubblicazione digitale di due pregevoli volumi, ormai fuori commercio da tempo, dedicati all’acqua a Reggio Emilia.
“L’acqua potabile di Reggio Emilia” - Adolfo Casali
Questo volume, scritto nel 1884 dal cavalier Adolfo Casali, è uno studio, recuperato grazie al dott. Nicola Cassone, sulla qualità delle acque cittadine, commissionato proprio dalla Società costruttrice dell’acquedotto Levi.
“Le sorgenti dello sviluppo – Acque potabili a Reggio Emilia dall’acquedotto Levi all’alba del miracolo economico” – Vittorio Cavatorti
Questo volume, scritto nel 1999 dal ricercatore Vittorio Cavatorti, purtroppo prematuramente scomparso, per le edizioni Diabasis su richiesta di AGAC per celebrare i 25 anni dalla nascita del Consorzio Intercomunale Gas-Acqua, è un viaggio nella storia delle acque potabili a Reggio Emilia, partendo dalla costruzione dell’acquedotto Levi al passaggio al Comune della proprietà e della gestione del manufatto sino alle realizzazioni del dopoguerra ed alla nascita di AGAC.
La ripubblicazione di tale volume è stata resa possibile grazie alla disponibilità della vedova di Cavatorti, prof.ssa Rossella Garofani, e della figlia Francesca.
Conferenza del Prof. Günter Blöschl, Premio “Nobel dell’Acqua”
Il 28 novembre alle 17, 30 sarà ospite della nostra città, in Sala del Tricolore, il prof. Günter Blöschl, Professore all’Università di Bologna e alla Vienna University of Technology, che ha vinto lo Stockholm Water Prize 2025 (meglio noto come “Nobel dell’Acqua”) per i suoi studi rivoluzionari sulla riduzione del rischio di alluvioni e sulla gestione delle risorse idriche in un contesto di cambiamento climatico.
Lavori idrici a Veggia - Modifiche alla viabilità
A seguito di lavori di sostituzione della rete idrica , saranno in vigore modifiche temporanee alla viabilità in località Veggia.
In particolare, l'Ufficio Lavori pubblici del Comune di Casalgrande informa che:
Vicolo Rocca: istituito divieto di circolazione (eccetto mezzi di soccorso, organi di polizia, residenti e mezzi di cantiere) e divieto di sosta con rimozione forzata.
Via Mulino Veggia: istituito senso unico con apertura temporanea del varco sulla SP486R.
Le misure saranno valide sino al 17 ottobre 2025 (h. 00:00-24:00) e comunque fino al termine dei lavori.
Si raccomanda ai cittadini la massima attenzione alla segnaletica temporanea e si ringrazia per la collaborazione.