Comunicazioni

Comunicazioni

Seleziona il comune per conoscere le comunicazioni di tuo interesse.

Filtri
38

risultati

Filtri
Scandiano - 20 Ottobre 2024

Evento alluvionale del 19 e 20 ottobre  - Aggiornamento su rete idrica Pratissolo

Dalle 18 circa di oggi, domenica 20 ottobre, è stato ripristinato il servizio idrico nelle utenze di Pratissolo che ne erano prive. 

La situazione continua ad essere monitorata. 

Si ringrazia l’Amministrazione Comunale di Scandiano per la collaborazione. 

 

 

Reggio Emilia - 20 Ottobre 2024

Evento alluvionale del 19 e 20 ottobre 2024 - Attività di Iren Acqua Reggio

Le squadre di Iren Acqua Reggio sono al lavoro per fare fronte alle varie emergenze in atto a seguito dell’evento alluvionale della notte tra sabato 19 e domenica 20 ottobre scorsi.

Al momento, è in corso un intervento in comune di Reggio Emilia relativo al sottopasso di via Piacentini, dove sono presenti anche mezzi dei Vigili del fuoco e si sta provvedendo a pompare al di fuori della sede stradale l’acqua accumulata. E’ in corso di verifica anche la situazione di via Guittone D’Arezzo, dove peraltro il sottopasso è aperto.

A Pratissolo, alcune utenze della parte superiore della frazione sono senz’acqua. Per alleviare l’inevitabile disagio della popolazione, arriverà entro le 16 un’autobotte, che sarà posizionata nella piazza locale, nelle vicinanze del forno. 

Interventi più complessi saranno possibili non appena le acque dei torrenti saranno defluite.

Seguiranno aggiornamenti. 

Viano - 18 Ottobre 2024

Inaugurate le opere di potenziamento dell'impianto di depurazione di San Giovanni di Querciola

Sono state inaugurate le opere di potenziamento dell’impianto di depurazione di San Giovanni di Querciola (Viano) che provvede al trattamento delle acque reflue delle utenze civili e produttive della zona.

L’impianto, già funzionante, depura le acque reflue civili dell’agglomerato e lo scarico produttivo che proviene dalla latteria del paese, servendo un migliaio di cittadini e trattando annualmente circa 105mila metri cubi/anno di acque reflue. 

Le opere di nuova realizzazione consistono in un nuovo comparto biologico - costituito da due rotori a biomassa adesa e da un nuovo sedimentatore secondario in cemento armato – per un investimento complessivo di circa 550mila euro.

L’inaugurazione è stata l’occasione per proseguire nel percorso di scoperta degli impianti di depurazione, che vede impegnate insieme Amministrazioni comunali, istituzioni, Arca, Iren Acqua Reggio, Eduiren e le scuole per la conoscenza degli impianti che operano sul territorio e tutti i segreti del loro funzionamento.

Alla cerimonia della inaugurazione hanno presenziato il Sindaco di Viano Fabrizio Corti, il presidente di Arca Reggio Alberto Montanari, il capo della segreteria politica della Regione Emilia-Romagna Gianmaria Manghi, il parlamentare Andrea Rossi, il sindaco di Baiso Fabio Spezzani, gli amministratori comunali e, non ultimi, gli alunni della scuola primaria che hanno avuto la possibilità di chiedere direttamente ai tecnici di Ireti ed Iren Acqua Reggio i segreti del depuratore e del trattamento delle acque reflue prima di essere riconsegnate all’ambiente naturale

Scandiano - 18 Ottobre 2024

Squadre Iren Acqua Reggio ed Ireti al lavoro per una perdita idrica a Pratissolo

I tecnici e le squadre operative di Iren Acqua Reggio ed Ireti dalle 4 e 30 di stamane hanno lavorato per ripristinare il servizio idrico nell'abitato di Pratissolo di Scandiano per il danneggiamento della rete acquedottistica causata dall'innalzamento del torrente Tresinaro. 

Il servizio è stato ripristinato, ma, in vista anche dell'allerta meteo prevista per domani, la situazione continua ad essere monitorata. 

Si ringrazia l’Amministrazione Comunale di Scandiano per la collaborazione. 

 

 

Reggio Emilia - 16 Ottobre 2024

Lavori alla rete idrica di Reggio Emilia – Mercoledì 23 ottobre sospensione erogazione acqua in parte di via Premuda e zone limitrofe 

Per consentire i lavori programmati alle reti di distribuzione idrica su via Premuda a Reggio Emilia, eseguiti da Iren Acqua Reggio, si rende necessaria la sospensione dell’erogazione di acqua potabile mercoledì 23 ottobre dalle 17.30 alle 23.30 circa nelle seguenti zone:

  • Via Finlandia
  • Via Durante
  • Via Milazzo
  • Via Marsala dal civico 8 al civico 10
  • Via Premuda (dal civico 2 al civico 18 e dal civico 5 al civico 11)

Contestualmente, si potrebbe verificare un calo di pressione nelle zone limitrofe.

Gli impianti dovranno essere ritenuti sempre in pressione, potendo la normale erogazione essere ripristinata in qualsiasi momento.

In caso di maltempo o per cause imprevedibili, i lavori potranno essere rimandati al giorno successivo a quello indicato.

Si ringraziano gli utenti per la collaborazione.